Casa Per La Pace Milano è un’associazione che lavora a Milano (Corvetto) dal 2000, portando avanti una lotta nonviolenta da più di vent’anni. Tra le attività, organizza una scuola di italiano per stranieri, porta percorsi nelle scuole per la prevenzione del bullismo e della violenza di genere (solo nel 2023/24 siamo stat3 in 54 classi e abbiamo formato più di 50 docenti), organizza formazioni per adulti sulla gestione nonviolenta dei conflitti. Dal 2022 abbiamo accolto più di 40 persone in Messa alla Prova (alternative al carcere) e abbiamo attivato uno sportello counseling gratuito per il quartiere. Dal 2017 l’associazione si è anche connotata come l’ente di riferimento a Milano per il Teatro dell’Oppresso, tramite formazioni, laboratori e l’organizzazione di tre festival internazionali (2017, 2019 e 2024).
Dopo il periodo della pandemia l’associazione si è ripresa a fatica, e quest’anno si trova in particolare difficoltà per una moltitudine di fattori. Abbiamo tentato di assecondare un percorso di crescita per venire incontro alle numerose richieste, ma è cambiata la legislazione rispetto ai finanziamenti. Purtroppo rischiamo di dover interrompere l’attività continuativa se non raccogliamo questi fondi entro la fine dell’anno.
I modi per contribuire sono:

Ogni donazione, a parte quelle in contanti, sono automaticamente detraibili mostrando prova del pagamento.

I fondi raccolti verranno usati per finanziare i progetti in corso, compensare le lavoratrici che si stanno facendo in quattro anche donando il loro tempo di lavoro gratuitamente, e per garantire l’accessibilità economica delle attività che portiamo avanti per le persone del quartiere. Si tratta di un fondo da usare in questa emergenza, rendendoci possibile il lavoro di raccolta di finanziamenti per il prossimo futuro.
Per questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto per permetterci di continuare l’attività sul territorio e per garantire l’esistenza di Casapace anche nei prossimi anni.
Ci rendiamo conto che ti chiediamo di intervenire dove le istituzioni non arrivano, ma purtroppo questo è l’unico modo per salvaguardare un luogo che è diventato per molt3 l’unico luogo sicuro in una città già complicata e ostile.
Grazie per il tuo supporto.