Laboratorio gratuito di teatro forum per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni, per essere protagonisti delle nostre storie, divertendoci!
Quando: 12 incontri di mercoledì. Inizio 16 marzo. Orario dalle 16.30 alle 18.30.
Iscrizioni aperte!
Per iscriversi, compilare il modulo a questo link, o scrivere a tdo@casaperlapacemilano.it o chiamare il numero 3282714930.
Il laboratorio si svolgerà presso l’Arci Corvetto, via Oglio 21
Giochi ed esercizi teatrali per costruire un clima di gruppo accogliente e sicuro, dove condividere le proprie esperienze e vissuti. Sarà appunto dalle esperienze dei partecipanti, dalle loro inquietudini e dai loro desideri che verrà costruita la storia teatrale da condividere a fine percorso.
Il Teatro Forum è uno degli strumenti del Teatro dell’Oppresso (TdO). I partecipanti imparano a conoscersi, provano nuove forme di interazione e di ascolto grazie al uso del corpo, alla teatralità e al lavoro di gruppo . I ragazzi e le ragazze possono immedesimarsi in tanti ruoli diversi. Il lavoro sui personaggi ci permette di scoprire le emozioni e i bisogni nascosti dietro alle maschere che tutti noi indossiamo ogni giorno in ogni situazione. Proponiamo un percorso di crescita personale attraverso il gioco e la condivisione.
Il TdO è stato ideato e strutturato dal regista, attivista e scrittore brasiliano Augusto Boal. Il teatro e la recitazione hanno qui il fine di rappresentare le oppressioni e ingiustizie quotidiane, con l’intento di trovare strategie per la trasformazione dei conflitti e delle situazioni di discriminazione o violenza.
Puoi approfondire prendendo in prestito alcuni titoli dalla nostra biblioteca