Interventi nelle Scuole

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti; non è semplice invece individuare l’ambito della propria responsabilità e attivarsi per un  cambiamento.

L’intervento, una proiezione interattiva, propone spunti di riflessione e idee affinché  i ragazzi imparino a osservare le azioni del quotidiano, valutando il peso della propria impronta ecologica e  soprattutto scoprano buone pratiche, creative e accessibili, che permettano loro di scegliere uno stile di vita più sostenibile.

 

Struttura del percorso

• Proiezione interattiva “Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo” sulle buone pratiche per ridurre l’Impronta ecologica. Un forte momento formativo per gli alunni, i docenti, i genitori e il personale non docente
Durata: circa 2 ore per classe;

• Laboratori con le 3 R: Riuso, Riciclo e Recupero, legati ai contenuti della proiezione e proposti, calibrati per età, alle diverse classi: “Realizzare farfalle con carta” – “Creare una bacheca con i tappi di sughero” – “Fare spugne con calzini spaiati” – “Costruire uccelli di fuoco con la carta delle uova di pasqua” – “Giocare con tappo e bottiglia”. Si creeranno diversi angoli all’interno della classe, ai quali i bambini accederanno a turno per provare a realizzare i diversi oggetti delle 3 R. Durata: circa 2 ore per classe.

• Progetto “Piantumazione degli alberi”: piantumazione di alcuni alberi, giochi di accoglienza col paracadute, creare un erbario per imparare a riconoscere gli alberi.

• Realizzazione di di un murales collettivo: gli alunni realizzeranno un murales collettivo nel cortile della scuola. Con votazione a maggioranza, i bambini sceglieranno una frase tra alcune proposte dagli adulti e realizzeranno dei disegni a tema per portare a riflettere chiunque entri a scuola. Durata del murales 2 ore per classe.

Obiettivi

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO
    • Presentare a giovani e adulti (docenti, educatori e genitori) una lettura della realtà che non cada nell’allarmismo bloccante, ma che apra delle domande sull’impatto del nostro stile di vita nell’attuale emergenza ambientale.
    • Proporre delle buone pratiche accessibili (in ambito domestico e scolastico) capaci di influire concretamente nella riduzione della nostra Impronta Ecologica.
    • Scoprire e declinare in soluzioni sei parole chiave per abbassare il nostro impatto sul pianeta e sul clima: risparmio, efficienza, creatività, giustizia, compensazione e comunità.
    • Riflettere sulla nostra responsabilità, come paesi ricchi, nella ricerca di una maggiore redistribuzione delle risorse del pianeta fra la popolazione mondiale.
    • Coinvolgere tutta la comunità educante nell’analisi e nelle scelte per sviluppare una scuola a basso impatto ambientale, in linea con l’Enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco.

 

  • OBIETTIVI SPECIFICI
    • Che gli studenti delle classi 3,4,5 della Scuola Primaria capiscano l’impatto delle scelte individuali e scoprano delle buone pratiche accessibili (in ambito domestico e scolastico) capaci di influire concretamente nella riduzione della nostra Impronta Ecologica.
    • Aumentare il dialogo fra genitori e figli riguardo la sostenibilità ambientale attraverso un questionario.
    • Passare dalla teoria alla pratica attraverso azioni concrete: riciclo, comunicazione/murales e piantumazione.
    • Fare partecipare almeno del 50 genitori e del personale non docente ad una proiezione interattiva.

Numero incontri

La durata dipende dal numero di classe coinvolte.

  • La proiezione interattiva dura 2 ore per classe
  • “Riuso, Riciclo, Recupero” dura 2 ore per classe
  • La piantumazione degli alberi è da concordare
  • La creazione del murales dura 2 ore per classe

 

Questi moduli possono anche essere proposti singolarmente.

Costi

Da concordare a seconda del numero di classi coinvolte.