Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti; non è semplice invece individuare l’ambito della propria responsabilità e attivarsi per un cambiamento.
L’intervento, una proiezione interattiva, propone spunti di riflessione e idee affinché i ragazzi imparino a osservare le azioni del quotidiano, valutando il peso della propria impronta ecologica e soprattutto scoprano buone pratiche, creative e accessibili, che permettano loro di scegliere uno stile di vita più sostenibile.
Struttura del percorso
• Proiezione interattiva “Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo” sulle buone pratiche per ridurre l’Impronta ecologica. Un forte momento formativo per gli alunni, i docenti, i genitori e il personale non docente
Durata: circa 2 ore per classe;
• Laboratori con le 3 R: Riuso, Riciclo e Recupero, legati ai contenuti della proiezione e proposti, calibrati per età, alle diverse classi: “Realizzare farfalle con carta” – “Creare una bacheca con i tappi di sughero” – “Fare spugne con calzini spaiati” – “Costruire uccelli di fuoco con la carta delle uova di pasqua” – “Giocare con tappo e bottiglia”. Si creeranno diversi angoli all’interno della classe, ai quali i bambini accederanno a turno per provare a realizzare i diversi oggetti delle 3 R. Durata: circa 2 ore per classe.
• Progetto “Piantumazione degli alberi”: piantumazione di alcuni alberi, giochi di accoglienza col paracadute, creare un erbario per imparare a riconoscere gli alberi.
• Realizzazione di di un murales collettivo: gli alunni realizzeranno un murales collettivo nel cortile della scuola. Con votazione a maggioranza, i bambini sceglieranno una frase tra alcune proposte dagli adulti e realizzeranno dei disegni a tema per portare a riflettere chiunque entri a scuola. Durata del murales 2 ore per classe.