Interventi nelle Scuole

In realtà no! Spesso non siamo consapevoli di come continuamente inviamo e riceviamo messaggi verbali e non-verbali. Molti dei conflitti che viviamo nel quotidiano nascono da questa disattenzione. La classe può essere uno straordinario laboratorio per sperimentare nuove attenzioni e consapevolezze.

Il percorso, partendo dalla proposta della comunicazione nonviolenta di M. Rosenberg, propone una serie di attività che spingano ragazze e i ragazzi a riflettere sugli aspetti più profondi sottesi agli atti comunicativi e a sperimentare modalità che possono rendere la comunicazione più efficace e le relazioni più autentiche e soddisfacenti.

Obiettivi

  • Imparare a riconoscere ed esprimere i propri bisogni e distinguere osservazioni e giudizi
  • Promuovere la trasformazione dell’aggressività in assertività assumendosi la responsabilità dell’impatto delle proprie comunicazioni 
  • Sperimentare l’ascolto attivo, il co-ascolto, la comunicazione “Io”

Numero incontri

  • livello base : 3 incontri di 2 ore con la classe
  • livello intermedio: livello base + incontri di co-progettazione con i docenti e proposte di attività di approfondimento
  • livello avanzato: intervento sistemico con la comunità educante coinvolgendo  studenti  docenti e, ove richiesto, genitori. (Ricerca di finanziamento attraverso bando)

Costi

39 €/ora + IVA (possibilità di preventivi personalizzati