Un'esperienza di formazione e ascolto.
Un viaggio in Israele e Palestina

Programma indicativo

Il viaggio è diviso in tre parti. Ogni giorno sono previste visite a luoghi significativi legati all’occupazione e incontri con associazioni israeliane e palestinesi che lavorano per la pace e la difesa dei diritti.

 

Prima parte

Durante la prima parte del viaggio si soggiornerà a Gerusalemme, in un ostello della Città Vecchia. È prevista una visita a diversi luoghi significativi della città: la Città Vecchia, i quartieri palestinesi di Gerusalemme Est, il Museo dell’Olocausto (Yad Vashem). Si svolgerà anche una visita in giornata a Tel Aviv e Jaffa.

 

Seconda parte

Durante la seconda parte del viaggio si soggiornerà in un ostello a Nablus. È prevista una visita alle principali città della parte settentrionale della Cisgiordania (per esempio Nablus, Ramallah, Tulkarem) e alla Valle del Giordano.

 

Terza parte

Durante la terza parte del viaggio si soggiornerà presso un ostello in un campo profughi di Betlemme (è prevista anche la possibilità, a discrezione dei partecipanti, di soggiornare presso alcune famiglie del campo). Si visiteranno in particolare Hebron e Betlemme.

 

Note di viaggio

Il programma potrà subire variazioni in relazione all’evolversi della situazione di sicurezza. È necessario essere muniti di passaporto valido per almeno sei mesi (i tempi di emissione e rinnovo del passaporto possono essere, in diverse aree d’Italia, estremamente lunghi; è pertanto consigliato muoversi con largo anticipo). Il visto di entrata si ottiene direttamente in aeroporto a Tel Aviv.

In partenza da Tel Aviv è necessario recarsi all’aeroporto con 3 ore di anticipo.

Accompagnatori e gruppo

Il viaggio sarà accompagnato per tutta la durata da due membri di Casa per la Pace. Diversi referenti di associazioni palestinesi e israeliane guideranno le visite sul campo. Il gruppo dei partecipanti è solitamente composto da circa 25 persone. Tutti i partecipanti devono essere maggiorenni e avere meno di settant'anni.

Livello di difficoltà

In questo viaggio sono utilizzati esclusivamente mezzi pubblici al fine di permettere un’immersione più profonda nella vita quotidiana in Israele/Palestina. Gli spostamenti sono solitamente brevi (in rari casi superano le 2-3 ore). La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie. Al fine di contenere i costi di viaggio, il pernottamento avviene in strutture economiche (ostelli), in camere multiple. Non è prevista la possibilità di pernottare in camere private. In una tappa del viaggio è prevista la possibilità, a discrezione di ciascun partecipante, di soggiornare presso alcune famiglie di un campo profughi. Gli incontri con le associazioni locali si svolgono in inglese. E’ dunque auspicabile che i partecipanti abbiano una conoscenza minima della lingua inglese.

Quando

Il viaggio si terrà ad agosto. Le date precise saranno comunicate durante gli incontri (online) di presentazione del viaggio che si terranno a partire da marzo-aprile 2024. Per ricevere informazioni circa gli incontri di presentazione è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione (https://forms.gle/TWu1y7xnCc5aWRv9A)

Quanto

Il costo del viaggio si aggira attorno ai 900 euro, che comprendono vitto, alloggio, trasporti in loco, visite guidate e costi di organizzazione. La quota non comprende l’assicurazione medica (obbligatoria) e il volo aereo.

Formazione

Il viaggio richiede la partecipazione obbligatoria a un weekend di formazione, organizzato solitamente alla fine di giugno/inizio di luglio, in Lombardia. Durante questo incontro verranno fornite tutte le informazioni utili a garantire la piena sicurezza dei partecipati durante il viaggio.

Per informazioni: tickettopalestine@casaperlapacemilano.it; 02 55230332