In questo folle 2020 non ci è stato possibile organizzare il nostro viaggio di conoscenza in Israele e Palestina, difficile è stato anche trovare luoghi e momenti in cui poterci incontrare per condividere con una comunità più ampia le storie di resistenza, di lotta per la pace e per la giustizia con cui siamo entrati in contatto nei viaggi passati, e che continuiamo a seguire anche se a distanza. Ma noi non disperiamo, due cari amici hanno pubblicato due libri preziosi che ci permettono di portare queste storie direttamente a casa vostra, per continuare a viaggiare e a conoscere, nonostante tutto.
Vi presentiamo dunque Luca Greco e il suo racconto fotografico Le strade dell’Apartheid, che intreccia tra loro le storie di tre popoli: quello palestinese, quello saharawi e quello cattolico dell’Irlanda del Nord, accomunati dalla privazione della libertà che tutt’ora li colpisce. Vi vogliamo far conoscere anche Aysar Al-Saifi, giovane scrittore originario del campo profughi di Dheisheh a Betlemme, e il suo Foglie di gelso, raccolta di racconti sui prigionieri palestinesi, ispirati a vicende reali e a storie tramandate all’interno del campo profughi.
Troverete i due libri nella biblioteca “Pace e Dintorni” di Casa per la Pace, o se preferite averne una copia vostra, potrete acquistarli direttamente nelle librerie e online.