La mostra Gli Altri Siamo Noi
Descrizione: è un percorso interattivo che, attraverso il gioco e il confronto tra pari, permette ai partecipanti di capire meglio i meccanismi che portano a semplificare la realtà in stereotipi e pregiudizi, e come questi possono derivare in situazioni di discriminazione e violenza. SCOPRIRE, SPERIMENTARE E AGIRE sono le tre parole chiave della mostra. Si vuole superare un approccio moralista a partire dai principi pedagogici dell’educazione alla pace: vogliamo “insegnare ai bambini che devono pensare, ma non quello che devono pensare”. La domanda è l’inizio del cambiamento e il primo passo verso soluzioni creative.
Destinatari:
Gli animatori/animatrici della mostra: si vuole coinvolgere i ragazzi e ragazze della messa alla prova che faranno il laboratorio annuale di Tdo nell’animazione della mostra.
I visitatori: Ragazzi e ragazze tra i 10 e i 15 anni. Se vengono coperti gli 8 turni a settimana, si potrebbe arrivare a circa 400 ragazzi e ragazze a ottobre e altri 400 a novembre.
Ma la visita alla mostra è soltanto l’inizio di un percorso. Per dare spazio agli spunti che nasceranno dopo la visita alla mostra possiamo fare una formazione rivolta ai docenti/educatori di riferimento delle classi coinvolte. Abbiamo un piccolo manuale per educatori con delle attività che loro possono usare in aula dopo la visita, e che permette di approfondire gli argomenti principali della Mostra. Questo potrebbe contribuire all’effetto moltiplicatore.