livello scuola: Scuola secondaria di secondo grado

Gruppo si diventa

Molte classi restano “insiemi di individui” e fanno fatica a lavorare insieme anche dopo  anni di convivenza. Eppure molti, nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, affermano quanto il gruppo sia determinante per

Leggi di più

Gruppo si diventa

Molte classi restano “insiemi  di individui” e fanno fatica a lavorare insieme anche dopo anni di convivenza. Eppure molti, nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, affermano quanto il gruppo sia determinante per

Leggi di più

Il gioco del privilegio

L’esperienza del lockdown ha evidenziato e accentuato le differenze già esistenti all’interno delle classi. La clausura è stata vissuta con modalità assai diverse a seconda dell’abitazione, del numero di persone

Leggi di più

Ritroviamoci!

Il percorso propone  attività che, attraverso il gioco, permettano ai bambini e alle bambine di esprimere ciò che provano imparando ad affrontare i muri invisibili che questa situazione ha creato: anche le emozioni “difficili” se vengono riconosciute ed  accompagnate, si possono trasformare  in esperienze creative di resilienza.

Leggi di più

Il gioco delle frontiere

Una simulazione interattiva per riflettere sulle migrazioni e sulla narrazione dei mass media. CHE COS’È IL GIOCO DELLE FRONTIERE Il Gioco delle Frontiere è uno strumento didattico che stimola una riflessione sul tema

Leggi di più

Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti; non è semplice invece individuare l’ambito della propria responsabilità e attivarsi per un  cambiamento. L’intervento, una proiezione interattiva,

Leggi di più

S-bulliamoci

Noi pensiamo che un passo significativo sia quello di acquisire  la capacità di riconoscere la violenza implicita in tanti atteggiamenti che il gruppo e/o il contesto culturale considerano normali o

Leggi di più

Comunicazione nonviolenta

In realtà no! Spesso non siamo consapevoli di come continuamente inviamo e riceviamo messaggi verbali e non-verbali. Molti dei conflitti che viviamo nel quotidiano nascono da questa disattenzione. La classe

Leggi di più