Francesco Spada è laureato in Fisica Ambientale e lavora come senior data scientist. Ha vissuto e lavorato in università a Utrecht (Paesi Bassi) prima di tornare in Italia e diventare un felice genitore affidatario.
Si avvicina ai temi della Comunicazione Nonviolenta e della facilitazione coi corsi della Casa per la Pace e se ne innamora.
Approfondisce i temi della facilitazione con il corso base e avanzato presso CasaPace per poi diventare parte del cerchio facilitazione dove pratica quello che ha studiato 🙂
La curiosità sul tema lo spinge ad approfondire questa tematica portando a termine il livello base del corso di facilitazione IIFACEe, diventando CLIPS Ambassador e frequentando il primo anno della scuola italiana di Arte del Processo.
Ha lavorato come facilitatore e tutor didattico per vari corsi presso e con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova sui temi “Donne Pace e Sicurezza” e “Corpi Civili di Pace” come membro del Centro Studi Difesa Civile.
Ha esperienze come formatore sulla comunicazione dell’esperienza vissuta sul campo dai Corpi Civili di Pace e sui temi legati al genere non (solo) binario.
Presso il Naga di Milano si occupa della formazione delle persone che intendono diventare nuove volontarie dell’associazione e ha svolto per anni la formazione su genere e prostituzione facilitando il gruppo che si occupa di questi temi.
Ha trasportato la sua passione in giochi da tavolo e giochi di ruolo in ambiti sociali e lavorativi. Metà delle librerie di casa sua sono dedicate a giochi e manuali.
Ha seguito vari corsi su tematiche di conflitti, nonviolenza, stereotipi, azione diretta nonviolenta, comunicazione e tematiche ambientali varie.
Nel tempo libero gioca ad Ultimate Frisbee (non chiedetegli cos’è se non avete del tempo da dedicargli 🙂 e ha vinto lo Spirito del Gioco a campionati mondiali ed europei con la nazionale italiana master.