Nonviolenza e legalità

Tre giorni di campo di lavoro e di formazione per giovani dai 16 ai 70 anni.
Le mattine si lavorerà  nella cascina confiscata all’illegalità. Nel pomeriggio si farà formazione. La sera ci saranno momenti di festa con musica, aperti al quartiere.
I partecipanti (massimo 20) dormiranno e mangeranno presso la cascina (tutto in modo autogestito dai partecipanti stessi).
Luogo: cascina Nosedo, confiscata all’illegalità, via San Dionigi 80, MM Corvetto, Milano
Le date: 15, 16, 17 luglio 2016. Quota: 60,00 € (più 5,00 € di tessera associativa)
Compila il modulo di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 luglio.
Il senso di insignificanza è una delle cause della rassegnazione e della passività. Noi riteniamo però che, se ci sentiamo insignificanti, è perché, tra le altre cose, non conosciamo l’efficacia di molte “rivoluzioni nonviolente”, realizzate da migliaia e migliaia di persone “insignificanti” come noi, che hanno determinato cambiamenti importanti nella storia dell’umanità.
Questo senso di insignificanza e la distanza ogni giorno crescente tra i giovani e le istituzioni provocano una sempre minore partecipazione critica dei cittadini alla vita sociale e politica dei nostri quartieri, paesi, città e nazioni. Il pessimismo, l’impotenza e l’ignoranza sono aspetti che vorremmo modificare con la vostra collaborazione.
D’altra parte, anche a noi preme aumentare il senso di appartenenza dei giovani e degli adulti alla res publica, alla collettività. È necessario passare insieme dal “mi conviene” al “mi interessa” («I care», come diceva don Milani).
Obiettivi formativi

Programma: